domenica 15 gennaio 2017

Step 25: Sintesi

Sintesi Finale
L'identificazione del colore terra di Siena, oggi codificato secondo dei parametri scientifici come si può vedere nello  step 3, nelle civiltà pre-industriali oscillava nelle sue gradazioni come tutti gli altri colori di origine naturale, in quanto pigmento derivato dalla terra dovuto ad una miscela di ossidi di ferro ed altri minerali, argomento trattato nello  step 14.  

La zona estrattiva da cui prende il nome sono il  colle Valdelsa e la provincia di Grosseto, come riportato nello step 1, oggi in provincia, appunto, di Siena, già documentata da Cennino Cennini in quello che è considerato il primo trattato della pittura italiana. Cennino Cennini è così divenuto  un personaggio emblematico del mio colore di ricerca come ho potuto ben trattare nello step 21. La diffusione del suo impiego supera però l'uso locale (emblematico negli stendardi delle contrade storiche di alcune  città come quella del comune di Campolongo Tapogliano menzionato nello step 10), per rivestire un suo ruolo nella tradizione culturale italiana in particolare, ma anche negli altri paesi, oggetto di una recente pubblicazione a cura della Accademia della Crusca di cui ho trattato nello  step 11. Il colore terra di siena è divenuto così noto anche al di fuori dell' Italia che la Marvel ha pubblicato un fumetto su un personaggio chiamato Siena Balze, di cui ho scritto nello step 13
 
Questa diffusione nel tempo e nello spazio mi fa pensare che sia dovuta al nesso materico con l'elemento primordiale "terra", a sua volta legato alla vita, comune a tutte le civiltà: ho infatti osservato la presenza di questi collegamenti sotto tutti i profili presi in considerazione.

In primo luogo la linguistica esprime  l'universalità di questa associazione, come si è visto nello step 2, che si ritrova nell'antropogenesi stessa delle civiltà antiche e moderne, non solo occidentali ma anche indiane. Ciò lo abbiamo potuto scoprire attraverso la mitologia menzionata nello step 4.

Nella saggezza popolare l'elemento tellurico richiama non solo i cicli vitali della produzione agricola, ma anche il concetto di stabilità dell'uomo, come si può evincere dai numerosi proverbi riportati nello  step 8.

Colore rassicurante ancora oggi, tanto da risultare indice di appetibilità del cibo dovuta alla reazione di Maillard spiegata nello  step 12, inerente alla cucina,manifesta un significato propiziatorio e apotropaico nei riti di iniziazione di etnie estinte del continente americano, quanto in quelli di passaggio di popolazioni attualmente esistenti in Africa, come è stato trattato nello step 23.

Nella storia della pittura si attesta pienamente l'ampiezza della sua applicazione, come bene si può guardare nei quadri riportati nello step 18, evidenziando il rapporto della fisicità con la percezione interiore attraverso la creatività. Così anche nell'architettura, argomento trattato nello step 22 e nel design, trattato nello  step 16,  contemporanei il rapporto dell'uomo con l'ambiente e con la socialità stessa passa attraverso questo colore.
Ma il rapporto con ambienti esterni, anche estremi, emerge anche dalle immagini pubblicitarie dell'industria automobilistica, riportate nello  step 15.

Altra prova attuale del senso di confort ispirato dal terra di Siena è offerta dalla moda: un cappotto (capo di abbigliamento destinato per eccellenza alla protezione nell'ambiente esterno) dalla linea cocoon, avvolgente, appunto, come un bozzolo, come si può ben vedere nello step 20. 
Questa percezione di profonda confortevolezza trova espressione musicale negli anni '60, con gli apporti folk e gospel step 5

Sotto il profilo scientifico stabilità e sicurezza sono qualità del travertino di Rapolano, materiale da costruzione tipico proprio per questo colore. Ma anche la medicina ha fatto ricorso a sostanze curative, caratterizzate da questa tonalità particolare, come la china gialla contro la malaria, come si può leggere nello step 6 dedicato al colore nella scienza. E' stato, inoltre,  recentemente brevettato un pool di sostanze naturali fra cui la terra di Siena come rimedio contro alcuni tipi di tumore di cui ho scritto nello step 17.

A dimostrazione dell'attualità di questo legame con l'originario pigmento terroso, il terra di Siena riemerge impiegato nell'ambientazione cinematografica di contesti sociali e culture legate alla terra step 7 .

La profondità di questa associazione atavica non poteva non ispirare dunque anche una mia personale percezione del rapporto dell'uomo con la terra step 11.

In questo viaggio alla scoperta del colore terra di siena è stato gratificante potere aver avuto un spazio in cui sia stato possibile esprimersi più liberamente e artisticamente con lo  step 19  con una poesia. Infine sono stati dedicati 2 step per fare un abbecedario nello step 9 e una nuvola di parole nello step 24 che son servite come modo per memorizzare le informazioni acquisite con la ricerca, l'abbecedario, sia come input alla ricerca, la nuvola.






Nessun commento:

Posta un commento