sabato 19 novembre 2016

Step 10: Emblemi


La presenza del colore negli emblemi


Nell'eseguire la ricerca della presenza del colore terra di Siena negli emblemi o in un logo o in un brand, mi sono ispirata, più che a marchi di industrie famose, agli stemmi dei comuni italiani che hanno una forte connotazione storica e antropologica.

Uno stemma in cui è presente il colore terra di Siena è lo stemma del comune di Campolongo Tapogliano, in provincia di Udine nel Friuli Venezia Giulia.
Questo colore è frequentemente associato, oltre che alla rappresentazione della stessa terra, ad elementi murari come in questo caso.

In questo stemma ritroviamo in primo piano il Leone di San Marco, anche detto leone marciano o leone alato, rappresentato con il colore oro, e sullo sfondo le mura merlate sono colorate con i toni del terra di Siena. Dietro queste mura sulla destra troviamo un pino italico e sulla sinistra brilla una stella dorata a cinque punte. Lo scudo, dove risiede questa immagine, è sormontato da una corona ed è avvolto dal basso da dei rametti d'alloro.
Il leone alato tiene fermo il libro aperto su una pagina in cui si può leggere la frase: " Pax tibi Marce, evangelista meus" . Questa frase viene estrapolata dal discorso che , secondo la tradizione, sarebbe stata rivolto da un angelo al santo quando egli si trovava disperso nel Veneto, ossia : "Pax tibi Marce, evangelista meus. Hic requiescet corpus tuum" ( Pace a te, o Marco, mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo).
Il leone viene detto marciano perché nell' iconografia cristiana l' evangelista San Marco veniva simboleggiato come un leone anche in virtù del fatto che la prima personalità santa descritta nel suo vangelo è quella di San Giovanni Battista che veniva decritto con addosso una pelle di leone. Ma il leone marciano vuole rappresentare la grandezza spirituale delle parole di San Marco, le ali la elevazione spirituale del santo, l' aureola la sua santità. La Repubblica " Serenissima" di Venezia cercava di riversare su di sè tutte queste caratteristiche di grandezza, tanto è vero che  buona parte dei gonfaloni conquistati dalla Repubblica portano nei loro stemmi il leone alato.

In particolare proprio negli emblemi delle contrade di Siena risulta ricorrente il colore locale, anche se i colori attuali hanno subito rispetto al passato leggere modifiche, per l'effetto cromatico diverso dovuto all'applicazione su stoffe diverse.





Nessun commento:

Posta un commento