martedì 15 novembre 2016

Step 09: L'abbecedario




L' Abbecedario sul colore terra di Siena


A: Accademia della Crusca

L'Accademia della Crusca sorse a Firenze alla fine del XVI sec. e, prefiggendosi un programma culturale  e di codificazione della lingua, adottò una ricca simbologia riferita al grano e al pane per significare il lavoro di ripulitura della lingua. 

Ha recentemente edito il volume"L'italiano e la creatività: marchi e costumi, moda e design". 
Questo volume dedica un'intera sezione ai colori che riguarda anche il terra di Siena, e illustra le modalità con cui l'Italia lo abbia percepito al livello culturale, riportando il pensiero e le espressioni di grandi scrittori italiani (step 11).

B:Brueghel

I Brueghel furono una famiglia di pittorti fiamminghi del ‘600, attualmente oggetto della mostra allestita alla reggia di Venaria: attraverso questi capolavori è possibile osservare come le scale cromatiche della terra di Siena sia il colore base della cosiddetta "prospettiva tonale", realizzata tramite le percezioni cromatiche piuttosto che la geometria della griglia prospettica: le velature tono su tono incominciano generalmente dai bruni e scandiscono lo spazio; ma l'ocra ricorre anche per connotare l'atmosfera popolare ricca di oggetti della vita quotidiana, spia cromatica di un'altra prospettiva: quella morale protestante.

C: Cennino Cennini

Cennino Cennini, famoso pittore del ‘400, descrisse nel suo Libro dell'arte l'impiego del colore terra di Siena nelle sinopie e soprattutto nelle ombreggiature degli affreschi (step 21).

D: 
David di Donatello

Il film Cristo si è fermato a Eboli  di Francesco Rosi, tratto dal romanzo di Carlo Levi, venne premiato nel 1979 con il David di Donatello: il colore dominante delle locandine  è l'ocra della terra,  il film presenta infatti il mondo contadino della Lucania sullo sfondo della 'questione meridionale' nel dopoguerra (step 7).

E:  Ebrei

L'opera, che rappresenta la Marcia del popolo ebraico verso la terra promessa  e si trova nel Duomo di Siena, potrebbe considerarsi il simbolo stesso della storia del colore terra di Siena, dalla sua origine all'attualità evocativa: il Duomo, con le sue tarsie, costituisce infatti ancora oggi un richiamo trasversale alla bellezza, che già Giorgio Vasari(step 21) così definiva:
« ...Al più bello et al più grande e magnifico pavimento che mai fusse stato fatto... »

Domenico Beccafumi, Marcia del popolo ebraico verso la terra promessa e sacrificio di Isacco, sec. XVI, pavimento del Duomo di Siena


F: Filo di Arianna ( Il)

Il Filo di Arianna  è una marca di colori acrilici. Nella sua vasta linea di prodotti ha anche il colore terra di siena in un tubetto  da 60 ml. 





G:
 Guzzi

La famosa industria del motoveicolo ha prodotto nel 2011 la Stelvio, così denominata per richiamare il passo alpino che si snoda tra la Valtellina e la Val Venosta con 84 mitici tornanti, la maxi enduro ha raggiunto il mercato nei colori Nero Guzzi, Bianco Diamante e .... Terra di Siena.

H: H2O


La percentuale di acqua, in presenza di ossidi di ferro, concorre a determinare la forma ossi-idrata di alcune varietà terrose dalla colorazione tendente al giallo. In geologia si osserva infatti come i composti del ferro presenti nel suolo mutano a seconda delle condizioni ambientali, e in particolare in relazione all'azione dell'acqua.

I: Intonaci



Il Piano del colore è uno strumento privilegiato per la riqualificazione storico-culturale dei centri storici: il  tradizionale giallo ocra risulta il colore degli intonaci fra i più ricorrenti per il recupero delle superfici verticali.  
 Mural sol M60 TERRA DI SIENA è una malta antichizzata che ripropone, anche nella denominazione, materiali usati in passato.

L: Laura "la cacciatrice di colori"


La «colour hunter» colombiana estrae ancora oggi dalle miniere della Toscana i pigmenti terrosi, e applica tuttora la tecnica rinascimentale per ottenerne i colori: dal rosso pompeiano al terra di Siena. 

M: Maillard reazione


La reazione di Maillard è un processo di trasformazione di proteine e zuccheri che influisce sull'appetibilità e sull'aspetto del cibo: questa reazione è responsabile anche della formazione della "crosticina"il cui colore, tendente al terra di Siena, è un importante fattore che favorisce l'appetibilità degli alimenti (step 12).

N: Novabell 

Novabell è l'azienda che ha scelto la denominazione "Terra di Siena" per una nuova una linea di piastrelle, prefiggendosi di trasferire sul prodotto le rassicuranti suggestioni che provengono da questa gamma di toni naturali.

O: Olio DOP Terre di Siena

Recentemente ha avuto luogo a Torino la kermesse del cibo internazionale: il Salone del gusto. Grande interesse ha suscitato anche l’Olio extravergine di oliva DOP Terre di Siena, richiamando tradizioni di questa terra nella mostra di prodotti agroalimentari  di pregio provenienti da tutto il mondo.

P: Palio di Siena


La famosa manifestazione sembra risalire alle corse di cavalli che attraversando la città terminavano in piazza del Duomo, e ancora oggi conserva questo carattere di spontanea partecipazione popolare, tramandata anche attraverso l'organizzazione autonoma delle contrade che, come piccoli stati, hanno ciascuna un suo territorio con propri strumenti di governo: il Seggio con a capo un Priore, una chiesa, l'archivio e la raccolta dei cimeli simbolo della propria storia. 
Le bandiere ne costituiscono il simbolo forse più rappresentativo (step 10).

R: Rapallo

Il travertino estratto a Rapallo (provincia di Siena) contiene gli stessi pigmenti organici della Terra di Siena. Sono questi a conferire al travertino il caratteristico colore ocra. Il travertino di Rapallo può assumere sfumature che vanno dal bianco al marrone scuro (step 6).

S: Stabilità e sicurezza

La psicologia della percezione cromatica associa il terra di Siena al concetto di solidità per il suo elemento base: la rassicurante terra. Per questo motivo le sue calde tonalità sono sempre state, ad esempio, il colore privilegiato per i pavimenti.

T: 
Terra di Siena compost 

"Riportare la materia alla terra per generare nuova vita": è l’obiettivo dei due impianti di Sienambiente che producono, con la lavorazione di scarti provenienti dalla raccolta differenziata, il fertilizzante naturale.

U: Ultramarathon Terre di Siena 


La valorizzazione del territorio è sempre stato l'obiettivo del Terre di Siena Ultramarathon: per l'occasione le aziende del circondario senese offrono i loro prodotti a km zero, prefiggendosi una politica attenta alla identità territoriale. 

V: Vasari 

Giorgio Vasari, famoso pittore del ‘400, nei suoi trattati sull’arte pittorica descrisse anche il procedimento per ottenere il colore dai pigmenti organici presenti nella terra estratta a Siena (step 21). 

Z: 
Zalando

La moda sceglie la natura con le collezioni di abbigliamento Terra di Siena: i modelli proposti da Zalando intendono far "pulsare il cuore di Madre Terra nelle forme e nelle sfumature".

Nessun commento:

Posta un commento