lunedì 5 dicembre 2016

Step 16: Nel design



Il Design



La ricerca su un oggetto di design del colore terra di siena è stata difficile non tanto per la mancanza di materiale ma per il motivo esattamente opposto. La grande quantità di immagini relative a questi oggetti riportati dalla rete mi ha obbligato a fare una scelta. Alla fine la mia scelta è ricaduta su un oggetto estremamente diffuso nelle case di buona parte del mondo (Europa Occidentale, Usa,  Medio Oriente), simbolo della socialità stessa e dell'organizzazione sociale fin dalle origini della civiltà.

Il divano ha infatti una storia lunga ed interessante. Esso ha origini persiane, e la sua etimologia rimanda all’arabo dīwān che era l'ufficio di dogana. In tempi più recenti, ha indicato anche il consiglio dei ministri nell’Impero ottomano, e  l'assemblea e il tribunale supremo nei principati di Valacchia e Moldavia. La trasposizione occidentale della voce araba indicò qualsiasi pubblico ufficio amministrativo.
 Come mobile entrò a far parte dell’arredamento degli ambienti di rappresentanza delle dimore signorili del sec. XVII.

 Il divano che mi ha più  incuriosito è stato quella della ditta Kare tedesca che si trova nel Bayern. La ditta produce mobili, articoli di oggettistica  e di illuminazione.
Il disegno di questo moderno divano di grande charme offre anche all'insegna del confort una seduta ergonomica e la lana come tessuto di rivestimento: la ditta Kare,  ha puntato verso lo stile retrò ricercando appunto un look "dalle forme armoniose e dai colori confortanti degli anni del miracolo economico".  
 Questo divano fa parte della linea Angels Wings Rythms. Esso è in tessuto a 2 posti con schienale alto e dimensioni 0,93 x 1,45 x 0,99 m.
divano Angels Wings Rythms Mustard 












































Nessun commento:

Posta un commento